Fjallraven Kanken Classic Daypack Review – Travel Gear Zone

Fjallraven Kanken Classic Daypack Review

Fjallraven Kanken Classic Daypack Review

4.5

Kanken è stato originariamente progettato per i bambini delle scuole svedesi nel 1978, da allora il Kånken è diventato il nostro zaino più amato e iconico per bambini e adulti di tutto il mondo. Realizzato in tessuto Vinylon di qualità, che respinge l'umidità meglio di qualsiasi altro tessuto sintetico.

Fjallraven Kanken Classic Daypack Review Fjallraven è un nome familiare nella sua nativa Svezia, essendo stato coinvolto nella produzione e produzione di zaini di alta qualità e attrezzatura per attività all'aperto dal 1960. In svedese, il nome significa "Arctic Fox", un piccolo ma altamente adattabile predatore che vive nell'amaro freddo delle montagne svedesi. Come l'animale da cui prende il nome, il marchio si impegna a realizzare prodotti di alta qualità in grado di resistere alle condizioni più difficili.

Uno dei loro zaini più venduti è la serie Kanken Classic. Il design minimalista della borsa è invecchiato bene nei tempi moderni, ma ha una storia interessante che risale agli anni '70. Originariamente realizzato come borsa da scuola per aiutare gli scolari ad alleviare il mal di schiena distribuendo il peso in modo uniforme, ha visto un aumento di popolarità anche tra gli adulti. Oggi è considerato uno degli zaini svedesi più popolari di tutti i tempi.

Costruzione e dimensioni

Confrontandolo con molti zaini sul mercato, il Kanken non è esattamente il più grande, ma fedele alla sua etichetta "daypack", è abbastanza grande per l'uso quotidiano. Misurando 15 pollici per 10,6 pollici per 5,1 pollici, si adatta a una quantità sorprendente di oggetti nonostante il suo telaio compatto. Gli utenti dovrebbero avere molto spazio per materiale scolastico o per ufficio, laptop, libri e altri oggetti essenziali.

L'interno è costituito da un ampio vano centrale. A differenza di molte borse che offrono un sacco di tasche per una facile organizzazione, la Kanken ha una configurazione piuttosto semplice. C'è una custodia interna che può contenere un laptop da 13 pollici, ma questo è tutto. Non ci sono piccole tasche per smartphone, portafogli o cancelleria. Il vantaggio è che la cerniera si apre quasi completamente fino al fondo dello zaino, quindi gli utenti possono sempre appoggiarli a terra (come una borsa da viaggio) per recuperare gli oggetti sul fondo. La custodia per laptop dovrebbe adattarsi comodamente a notebook e modelli di laptop più piccoli come MacBook Air o HP Spectre. Inoltre è dotato di un inserto rimovibile realizzato da 2/4 pollici di morbida schiuma per fornire ammortizzazione per la schiena e proteggere il contenuto dello zainetto da cadute o urti violenti. Se hai un laptop più grande, Fjallraven offre opzioni più grandi come le versioni Kanken Big e Maxi. All'esterno c'è una custodia con cerniera per contenere cancelleria, accessori, chiavi, fazzoletti, trucco, tutto ciò che richiede un comodo accesso. Non ci sono tasche laterali per contenere bottiglie d'acqua.

Nonostante la mancanza di tasche, gli utenti amano ancora il Kanken Classic, grazie alla loro costruzione ergonomica e alla loro struttura robusta. Non lasciarti ingannare dalle cinghie in nylon apparentemente sottili: poiché sono state originariamente realizzate per aiutare a risolvere il problema del mal di schiena tra i bambini in età scolare che dovevano portare pesanti borse da scuola, le Kanken Classic sono dotate di cinghie resistenti e durevoli che distribuiscono il peso in modo uniforme schiena, spalle e collo. Sono in grado di gestire carichi fino a 16 litri e non scivolano di lato anche con carichi più pesanti.

Fjallraven Kanken Classic Daypack Review Oltre agli spallacci, lo zainetto è dotato anche di un cinturino superiore più piccolo per chi vuole portarlo a mano. Il loro telaio di medie dimensioni consente agli utenti di portarlo in giro come una tote bag.

<< Ultime recensioni dei clienti e prezzi di Fjallraven Kanken Classic Daypack >>

Materiale

Il Kanken Classic utilizza il materiale Vinylon F, un tessuto sintetico resistente, resistente e durevole, rendendoli adatti non solo per l'uso quotidiano, ma anche per il pendolarismo o le attività all'aperto. La maggior parte dei tessuti sintetici utilizzati negli zaini e negli zaini da giorno come l' High Sierra Curve Daypack richiede un rivestimento come il poliuterano o il silicone per essere resistente all'acqua; ma il Vinylon F imita le proprietà dei materiali naturali, grazie a una fibra chiamata alcol polivinilico. Il materiale si gonfia quando è umido, impedendo l'ingresso di ulteriore umidità. Sebbene non sia impermeabile, il contenuto dello zaino deve essere protetto dalla pioggia leggera e dagli agenti atmosferici. Si asciuga rapidamente, anche se bagnato. La trama fitta del tessuto agisce proprio come la tecnologia Ripstop prevenendo strappi e lacerazioni.

I colori più chiari sono soggetti a graffi, ma conferiscono alla borsa un aspetto vintage e robusto. La trama è simile al cotone grezzo e mantiene un aspetto perennemente increspato, simile agli impermeabili. Poiché il materiale è abbastanza morbido, la borsa non sarà in grado di reggersi in piedi da sola quando è vuota, ma si ripiega per riporla facilmente quando non viene utilizzata. In una nota a margine, l'azienda si impegna a materiali provenienti da fonti etiche.

Design

Il Kanken Classic porta "less is more" a un livello completamente nuovo. Mentre zaini come Hynes Eagle Vintage o JanSport Big Student sono pieni di tasche esterne, fibbie e cerniere, il Kanken sfoggia solo una semplice custodia e una “ patta '' che corre lungo i bordi, nascondendo la cerniera alla vista. La mancanza di tasche laterali conferisce allo zaino una forma pulita e squadrata priva di urti e scanalature. Ci sono innumerevoli opzioni di colore per uno stile personalizzato: dal blu cielo al verde ghiaccio e al rosso bue. Chi preferisce toni più scuri e cupi può optare per il nero, il blu scuro e il verde bosco. Per gli utenti a cui piacciono le tonalità più sgargianti, scelte vivide come il rosa pesca, il verde betulla e il verde bruciato sono facilmente distinguibili anche da lontano. Ci sono anche colori "doppi" come blu scuro / giallo caldo e rosso bue / mastice. Il logo dell'azienda è cucito sul davanti e ha proprietà riflettenti per i viaggi notturni.

Pro e contro

Professionisti

Fjallraven Kanken Classic Daypack Review

  • Spazio di archiviazione decente, può contenere laptop fino a 13 pollici
  • Tasca frontale per un facile accesso
  • Il design ergonomico della tracolla allevia la pressione su schiena, collo e spalle
  • Il manico superiore converte lo zaino in una tote bag
  • Design semplice ed elegante
  • Molte opzioni di colore
  • Resistente all'acqua
  • Materiale durevole Vinylon F.

Contro

  • Di base, non molti scomparti, oggetti difficili da ordinare
  • Suscettibile allo sfregamento

Verdetto

"Vecchio ma dorato" riassume al meglio il Fjallraven Kanken Daypack . Il suo design senza fronzoli offre una discreta quantità di spazio di archiviazione e comfort. La borsa compensa la mancanza di scomparti con cinghie ergonomiche che aiutano a distribuire il peso in modo uniforme, il che aiuta ad alleviare i problemi alla schiena a lungo termine. Se puoi vivere senza scompartimenti, allora il Fjallraven Kanken è una scelta solida.

<< Ultime recensioni dei clienti e prezzi di Fjallraven Kanken Classic Daypack >>