Occhiali da sole – La guida completa all'acquisto

Occhiali da sole – La guida completa all'acquisto

occhiali da sole Gli occhiali da sole hanno fatto molta strada da quando sono diventati disponibili per il mercato di massa. Negli anni '30 furono sviluppate sfumature polarizzate per le forze armate statunitensi e gli occhiali da sole in stile aviatore furono indossati da molti piloti di jet da combattimento nella seconda guerra mondiale. Sono persino arrivati sulla luna con Neil Armstrong e l'equipaggio dell'Apollo 11!

Celebrità e personaggi di spicco come il presidente americano John F Kennedy hanno reso popolare l'uso di occhiali da sole tra il pubblico. Oggi sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Come forma di protezione degli occhi, mantengono le nostre orecchie al riparo dai dannosi raggi UV, riducono al minimo l'abbagliamento e riducono la luminosità e l'intensità all'aperto. Come accessorio di moda, gli occhiali da sole aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi look e sono un'ottima aggiunta a qualsiasi outfit. Alcuni dei marchi più noti specializzati in occhiali da sole includono Ray-Ban, Randolph Engineering, Oakley, Maui Jim e American Optical, ma ci sono anche marchi di moda che sono saliti sul carro dei vincitori, come Gucci, Prada e Burberry. "Abbiamo anche scritto una guida completa sui migliori occhiali da sole polarizzati ".

Con migliaia di opzioni tra cui scegliere, scegliere quella "giusta" può essere un compito arduo. Ci sono così tante cose da considerare: dalla forma e dal design al tipo di lenti, vestibilità, aspetto e prezzo. Questa guida ti darà un'idea approssimativa e, si spera, ti aiuterà a scegliere un paio di occhiali da sole che saranno il tuo fidato compagno per molti anni a venire. "Abbiamo anche scritto una guida completa sugli occhiali da sole americani ".

TIPI / STILI

Gli occhiali da sole sono disponibili in molte forme e design diversi, quindi è difficile dire quale sia migliore dell'altro. Alcuni occhiali da sole sono fatti per l'aspetto, mentre altri, per praticità. Ci sono anche quelli che offrono sia forma che funzione. Diamo uno sguardo ad alcuni dei diversi stili:

Aviatori

Occhiali da sole Forse lo stile di occhiali da sole più ampiamente riconosciuto, gli occhiali da sole da aviatore furono rilasciati per la prima volta ai piloti militari come equipaggiamento protettivo per gli occhi, da indossare nell'abitacolo durante i voli. Sono stati resi famosi da celebrità come Tom Cruise in Top Gun.

Tradizionalmente, gli occhiali hanno lenti a forma di lacrima che coprono la gamma dell'occhio umano e impediscono alla luce di entrare da tutti gli angoli. Da allora si sono evoluti per includere molte varianti, come lo stile "navigatore", che ha lenti più piccole e fondi squadrati.

I telai sono solitamente realizzati con un sottile filo metallico con un doppio o triplo ponte, ma oggigiorno sul mercato sono disponibili anche quelli in plastica leggera. Mentre le prime versioni avevano lenti polarizzate per ridurre l'abbagliamento, gli aviatori odierni dispongono anche di lenti non polarizzate o specchiate, poiché la maggior parte dei moderni strumenti volanti sono elettronici.
All'inizio gli aviatori erano un paio di sfumature "maschili", ma nei tempi moderni hanno un fascino unisex e le aziende hanno sviluppato tonalità e tinte più morbide insieme a montature più piccole per adattarsi ai volti femminili.

Se pensi che questo sia il tuo tipo di occhiali da sole, puoi dare un'occhiata alla nostra lista dei migliori occhiali da sole Aviator .

Viandanti

Prima dei Wayfarers, gli occhiali da sole presentavano ancora forme simmetriche e montature sottili. Quando i Wayfarer furono introdotti per la prima volta da Ray-Ban negli anni '50, il telaio trapezoidale del design era diverso da qualsiasi altro disponibile sul mercato e la loro popolarità aumentò vertiginosamente. Anche gli occhiali da sole sono stati rivoluzionari in quanto sono stati i primi a impiegare la nuova tecnologia di stampaggio della plastica; inaugurando una nuova era di occhiali in plastica leggera.

Ora considerato un classico senza tempo, il Wayfarer ha sopportato anni di tendenze della moda senza mai davvero passare di moda. Le loro grandi lenti arrotondate e le parti superiori piatte esaltano la maggior parte delle forme del viso, mentre le aste larghe si adattano perfettamente ai lati della testa.

Le modelle hanno raggiunto il massimo storico tra i musicisti, in particolare Madonna, Michael Jackson e Queen, e sono state persino indossate dalla direttrice di Vogue Anna Wintour. Negli ultimi anni, sono apparsi nella cultura pop come nella serie di film di Twilight e nei cantanti pop Katy Perry e Bruno Mars. Oggi rimane uno stile popolare tra il pubblico.

Occhi di gatto

Quasi esclusivamente indossato da donne, il design degli occhi di gatto ha visto il suo periodo di massimo splendore negli anni '50 e '60. Sono sinonimo di glam vintage, essendo stati indossati da celebrità nell'era d'oro di Hollywood, come Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor e Audrey Hepburn. Drammatiche ed eccezionali, le montature di solito hanno un netto rialzo sui bordi esterni, simile agli occhi di gatto, da cui prende il nome il design.

Le interpretazioni moderne del design presentano bordi più morbidi e cornici arrotondate per un look più attuale, pur mantenendo un'atmosfera retrò glam. Ci sono modelli moderni per uomini, ma di solito sono più tenui.

Quadrato / Rettangolare

Cosa ti viene in mente pensando agli occhiali da sole per agenti segreti, guardie del corpo o militari? La maggior parte delle persone probabilmente risponderebbe a cornici quadrate o rettangolari, e per una buona ragione. Caratterizzate da linee pulite e minimali, queste montature sono state un punto fermo degli occhiali da sole da quasi tutto il tempo in cui sono state prodotte.

I rettangoli emanano un'atmosfera elegante e di classe, mentre i quadrati geometrici oversize con cornici spesse sono oggi popolari tra i giovani dirigenti. Per quelli di noi abbastanza grandi da ricordare i tempi d'oro della discoteca, le cornici quadrate erano di gran moda e di solito erano abbinate a tinte marroni e ambrate popolari in quell'epoca.

Sebbene le persone non li indossino più per ballare per Stayin 'Alive, questi occhiali rimangono un oggetto di moda versatile e le loro angolazioni conferiscono forza e carattere a volti morbidi e rotondi.

Il giro

Retrò è la parola d'ordine quando si tratta di occhiali da sole rotondi. E nessuno li indossava meglio del leggendario John Lennon, che ha consolidato il loro status di iconico accessorio di moda. Mentre Lennon di solito sfoggiava sfumature realizzate con telai di filo sottile, i design rotondi oggi presentano anche telai in plastica più spessi o design senza montatura.

Alcuni modelli, come il Tom Ford Miranda, hanno subito un'interpretazione moderna, con telai oversize a forma di 8. Altri hanno mantenuto l'aspetto "Clubmaster", che ha un sottile ponte nasale che separa le lenti e crea un aspetto distintivo.

Le montature rotonde hanno recentemente visto una rinascita di popolarità, grazie al loro aspetto affascinante e vintage. Le lenti oversize che coprono la maggior parte del viso sono popolari tra le donne. Per gli uomini sono disponibili lenti più piccole e forme ovali, che conferiscono a chi le indossa un fascino distinto e signorile del vecchio mondo.

Scudo / Avvolgente

Occhiali da sole Lo scudo e le montature avvolgenti si trovano più comunemente negli occhiali da sole progettati per lo sport e le attività all'aperto. Sono entrati a far parte della cultura popolare per la prima volta negli anni '80, grazie al Re del Pop, Michael Jackson. Celebrità come Kanye West e Pitbull adorano indossare questo stile per le loro apparizioni sul tappeto rosso e video musicali. Caratterizzato da una lente continua o da due lenti separate, il design a maschera avvolge il viso per fornire la massima copertura contro la luce solare.

Le lenti ampie e curve proteggono anche gli occhi da tutte le angolazioni. Se abbinati a tonalità come cromo, argento e nero e lenti riflettenti, hanno un aspetto molto moderno e futuristico. Alcuni modelli di scudo sono grandi, mentre altri sono sottili ed ergonomici per gli sport ad alte prestazioni.

Senza montatura e semi-senza montatura

Ci sono quelli di noi che preferiscono l'aspetto minimalista e lo stile senza montatura soddisfa questo criterio. Gli occhiali da sole sono costituiti dalle aste e da un ponte che collega due lenti, con una montatura nascosta nella parte superiore per struttura. I tipi semi-senza montatura sono aperti nella parte inferiore. Questi disegni sono generalmente più piccoli e sono una buona alternativa alle sfumature con cornici spesse. Sebbene abbiano un aspetto professionale, potrebbero non fornire la stessa protezione per la tua visione.
Utilizzo e materiale del telaio

Le montature per occhiali da sole sono realizzate con materiali come metallo o plastica. Potresti prendere in considerazione i pro e i contro di ciascuno, a seconda di cosa li utilizzerai. Se pratichi sport ad alto impatto, valuta la possibilità di acquistare montature robuste ma leggere, come quelle che si trovano sugli occhiali da sole sportivi e avvolgenti. Sono adatti anche per uso generale e uso quotidiano. I telai in metallo, come quelli in acciaio o lega, sono più pesanti ma hanno uno stile classico e sofisticato. Sono inoltre costruiti per durare anni.

LENTI A CONTATTO

Se le montature fossero le strutture che tenevano insieme tutto, allora le lenti ne sono il nucleo; componenti essenziali in un paio di occhiali da sole. E proprio come i telai, sono disponibili in una varietà di tipi, progettati e realizzati per scopi diversi.

Lenti polarizzate

L'abbagliamento si verifica quando la luce si riflette su superfici piane in direzione orizzontale, ad esempio sull'acqua o sui pavimenti lisci. Questo fa male ai nostri occhi, causa tensione e può essere pericoloso in quanto ci impedisce di vedere chiaramente sulla strada. Le lenti polarizzate sono realizzate per ridurre l'abbagliamento, grazie a uno speciale rivestimento a film chimico che consente il passaggio solo dei raggi luminosi verticali.

I pescatori e gli appassionati di nautica hanno utilizzato queste lenti per aiutarli a pescare o navigare in correnti difficili, molto prima che diventassero popolari tra il grande pubblico. Oggi hanno un'ampia varietà di applicazioni, inclusi gli sport all'aria aperta come il golf, la bicicletta e la corsa. Altri preferiscono queste lenti per uso generale e guida, in quanto possono ridurre l'abbagliamento riflesso dalla strada nelle giornate di sole. Anche coloro che sono sensibili alla luce, come i pazienti dopo un intervento chirurgico agli occhi, possono trarne beneficio.

Tuttavia, gli occhiali da sole polarizzati hanno i suoi svantaggi. I portatori non saranno in grado di vedere i display LCD e LED sui loro dispositivi elettronici, quindi se stai guidando e navigando con un GPS, dovrai alzare costantemente le tende per visualizzare lo schermo, il che può essere pericoloso. Non sono consigliate per lo sci, poiché le lenti rendono difficile distinguere tra chiazze di neve, che possono essere pericolose.

Anche le lenti polarizzate sono più costose. A meno che non li utilizzi specificamente per ridurre l'abbagliamento, potrebbero non offrire vantaggi significativi rispetto alle normali lenti non polarizzate.

Lenti non polarizzate

Occhiali da sole Queste sono le lenti più comuni sul mercato e sono efficaci nel ridurre la luminosità e l'intensità della luce. Tuttavia, non bloccano l'abbagliamento. I piloti e le persone che hanno bisogno di utilizzare apparecchiature elettroniche pur proteggendo gli occhi dal sole all'aperto possono optare per questi, poiché non influenzano la visuale degli schermi LCD di chi li indossa. Di solito sono più scure delle lenti polarizzate e costano meno.

Lenti a specchio

Le lenti a specchio sono del tipo sfoggiato da Tom Cruise in Top Gun. Si comportano come minuscoli specchi unidirezionali, quindi gli occhi dell'utente sono completamente nascosti alla vista, perfetti per quando cerchi quel look fresco e misterioso. Le lenti a specchio sono rivestite con uno strato ottico riflettente. Sono efficaci nel ridurre la quantità di luce che passa da un ulteriore 10% al 60% rispetto alle lenti normali. La loro caratteristica riflettente aiuta a ridurre l'abbagliamento, sebbene non così come le lenti polarizzate, quindi sono comunque utili per ambienti soleggiati dove c'è sabbia, acqua o neve.
Protezione UV

I dannosi raggi UV del sole possono danneggiare gli occhi, causando condizioni come cataratta, degenerazione maculare e perdita temporanea della vista. Mentre la maggior parte degli occhiali da sole offre protezione dai raggi UV, gli acquirenti dovrebbero fare attenzione alle lenti che bloccano i raggi UV dal 99% al 100%. Un mito comune dice che più scure sono le lenti o la tinta, migliore è la protezione dai raggi UV. Questo non è vero, poiché anche le lenti trasparenti senza sfumature e con una protezione UV al 100% sono migliori di quelle scure senza protezione UV. Questo perché le tinte scure fanno sì che le nostre pupille si dilatino, consentendo l'ingresso di più luce UV.
Per essere al sicuro, acquista sempre da fonti affidabili e ricordati di controllare le etichette per un timbro certificato. Gli acquirenti possono anche visitare l'ottico optometrista per un rapido test.

Materiale delle lenti

Le lenti degli occhiali da sole più vecchie erano realizzate in vetro ottico, ma con i progressi della tecnologia, le lenti in plastica sono emerse come alternativa. Entrambi hanno i loro vantaggi e svantaggi rispetto agli altri. Il vetro offre la massima chiarezza ottica e sono resistenti ai graffi, ma sono più pesanti e possono essere pericolosi se frantumati. Alcune aziende rendono i loro occhiali infrangibili, ma i marchi più economici potrebbero non avere questa opzione.

Le lenti in plastica sono leggere ed economiche. Sono realizzati da un processo di stampaggio a fusione, in cui il materiale viene cotto e solidificato in una forma di lente.

Il policarbonato, un tipo di materiale termoplastico, è un altro materiale comune per le lenti. Invece di stampaggio, i pellet di policarbonato vengono fusi e il liquido risultante viene rapidamente iniettato in uno stampo e compresso per formare lenti. Sono leggeri e sottili, altamente resistenti agli urti e più resistenti delle normali lenti in plastica. Tuttavia, sono più soggetti a graffi.

Tinte e sfumature delle lenti

Ci sono così tanti colori per occhiali da sole disponibili sul mercato: una miriade di verdi, blu e grigi fino ad ambra, rossi e rosa più morbidi. Le tinte piene ricoprono l'intera lente, mentre i gradienti di solito vanno dall'alto verso il basso, quindi la parte superiore è più scura e si schiarisce gradualmente nella parte inferiore.

A parte l'estetica, le pendenze forniscono una protezione extra dalla luce solare dall'alto, consentendo comunque agli utenti di vedere rapidamente attraverso il fondo, di visualizzare i cruscotti delle auto o di leggere libri in ambienti soleggiati.

Allo stesso modo, le tinte non sono solo per la decorazione, poiché colori diversi si adattano a condizioni diverse. Le lenti grigie e verdi sono toni "neutri" e forniscono i colori più naturali. Sono anche più scuri, migliori nel ridurre la luminosità e quindi più adatti al tempo soleggiato. I marroni e l'ambra sono più chiari e aumentano il contrasto dei colori, mentre i gialli sono buoni per condizioni di nebbia o di scarsa illuminazione.

GUIDA ALLE TAGLIE

Occhiali da sole Puoi avere il miglior paio di occhiali da sole del mondo, ma non importa se non fossero della misura giusta o comoda: non li indosseresti! Sebbene la maggior parte delle aziende fornisca una stima approssimativa di come le loro dimensioni si adattano a "volti piccoli, medi o grandi", queste sono soggettive. Proprio come l'abbigliamento, marche diverse possono adattarsi in modo diverso sui singoli volti, anche se affermano di avere la stessa taglia.

Determinare le misurazioni può farti risparmiare tempo e denaro. Ciò è particolarmente importante quando si acquistano occhiali da sole online, poiché non è possibile provarli come nei negozi di ottica.

Dimensioni del telaio

Prima di acquistare un paio di occhiali da sole, le tre cose più importanti da sapere sono le dimensioni degli occhi, del ponte e delle aste.

La dimensione dell'occhio è la larghezza dell'obiettivo, di solito tra 40 mm e 62 mm. Questo è il diametro orizzontale di una lente, misurato nel suo punto più largo.

La dimensione del ponte è la larghezza del ponte nasale in metallo o plastica che collega le lenti e sono comprese tra 14 mm e 22 mm.

Ultimo ma non meno importante, la dimensione delle aste indica la lunghezza delle aste degli occhiali da sole. Sono misurati dalla cerniera alle punte e il numero è compreso tra 120 mm e 150 mm.

Tra questi, la dimensione degli occhi è il miglior determinante per aiutarti a ottenere la giusta vestibilità. Aziende come Ray-Ban offrono misure da 52 mm, 55 mm e 58 mm.

Misurazioni

Per misurare quanto dovrebbero essere grandi le tue montature, allinea un righello o del nastro adesivo sul lato in millimetri, partendo da un'asta all'altra. Il righello dovrebbe fluttuare proprio davanti al tuo viso invece di toccarlo. La larghezza totale tra le tue tempie è la dimensione del telaio.

I negozi online di solito elencano le dimensioni degli occhi e dei ponti. Quindi, se le lenti hanno una dimensione dell'occhio di 52 mm ciascuna, moltiplicala per 2, aggiungi la dimensione del ponte e 3 mm su ciascun lato (per le cerniere) e ottieni la larghezza totale del telaio (130 mm). Se questo corrisponde alle tue misurazioni, dai o prendi 2 mm, probabilmente andrà bene.

A differenza degli occhiali da vista, gli occhiali da sole sono generalmente più grandi, ma non è necessario che corrispondano esattamente in modo che gli acquirenti possano comunque aumentare o diminuire di una taglia.

Suggerimento: se possiedi già un paio di occhiali, le misure sono solitamente stampigliate sul lato dell'asta o sul ponte del naso. Se, ad esempio, i numeri mostrano 52-16-140, significa che la dimensione dell'occhio è 52 mm, la dimensione del ponte è 16 mm e la dimensione della tempia è 140 mm.

TIPI DI FACCIA

1249888-chic-modello-oversize-squadrato-occhiali-da-sole-8390 Per quanto indossiamo occhiali da sole per proteggere gli occhi, li otteniamo anche per completare il nostro aspetto. Un buon paio di sfumature dovrebbe essere in grado di soddisfare sia la forma che la funzione. Sfortunatamente, non tutti gli occhiali da sole sono stati uguali, o almeno, per quanto riguarda il modo in cui si adattano a diversi tipi di viso. Alcune forme possono essere più lusinghiere di altre. Le montature giuste possono bilanciare la forma del nostro viso e le caratteristiche del viso. La cosa a cui prestare attenzione è la simmetria.

Facce ovali

Le persone con facce ovali hanno linee che si assottigliano con grazia fino al mento, con una fronte più ampia e zigomi alti. Se rientri in questa categoria, considerati fortunato perché questo è il tipo più facile da abbinare agli occhiali da sole! I volti ovali si adattano bene alla maggior parte dei design, quindi è solo una questione di preferenza.

Facce rotonde

Con le facce rotonde, la lunghezza e la larghezza della faccia sono abbastanza uguali. Sono inoltre caratterizzati da fronte ampia, guance piene e mento arrotondato. Se hai questo tipo di viso, stai alla larga da cornici rotonde o ovali, poiché questo farà sembrare il tuo viso più grande. Invece, scegli cornici quadrate o rettangolari che metteranno in risalto la parte superiore del tuo viso. Le cornici con bordi fissi e angoli significativi daranno forza e carattere alle tue caratteristiche altrimenti morbide.

Facce quadrate

Se hai una faccia quadrata, condividi la stessa forma del viso di celebrità di spicco come Angelina Jolie e Olivia Wilde. Questi tipi di viso sono sorprendenti e spigolosi, con una mascella ossuta. Evita i disegni con troppe linee, poiché questo farà sembrare il tuo viso una scatola. Scegli sfumature rotonde, ovali o stile aviatore per ammorbidire il look. Non devi scegliere occhiali da sole perfettamente rotondi: qualsiasi cosa con bordi morbidi e arrotondati aiuterà a ridurre in modo significativo gli angoli del tuo viso.

Facce rettangolari

Quelli con facce rettangolari hanno caratteristiche simili a facce quadrate, ma sono sottili e più strette. Evita le cornici piccole e poco profonde, poiché questo farà sembrare il tuo viso ancora più lungo. Le tonalità oversize dovrebbero fare il trucco; "accorciare" il viso e farlo sembrare più equilibrato. I disegni con una linea della fronte forte e spessa aiuteranno a far sembrare il tuo viso più ampio.

A forma di cuore

Questo è un altro facile quando si tratta di abbinare gli occhiali da sole. Le persone con il viso a forma di cuore hanno un mento forte e affilato, una fronte ampia e prominente e sopracciglia ampie. Allontana l'attenzione dalla parte superiore del viso scegliendo montature con fondi larghi ed esagerati, come aviatori oversize, occhi di gatto, forme quadrate rotonde o geometriche.

COLORE DELLA PELLE E DEI CAPELLI

ray-ban-3025-002-big Hai la forma del viso e quali montature ottenere, è ora di andare a caccia di un paio di occhiali da sole, giusto? Ma aspetta: ci sono ancora i capelli e il colore della pelle da considerare! Abbinare i capelli e il tono della pelle alle giuste tonalità renderà davvero il look pop. Ci sono anche sfumature calde e fredde da considerare. I sottotoni caldi avranno sfumature di rosso, arancione o giallo, mentre i sottotoni freddi saranno blu, verdi o viola.

Capelli biondi / chiari

Dicono che le bionde si divertono di più e non potremmo essere più d'accordo, visto che hanno una così ampia varietà di colori e montature tra cui scegliere. Le tonalità scure sono favorevoli, poiché forniscono contrasto. I biondi con sfumature calde dovrebbero scegliere montature con tonalità tartaruga o pesca, verdi scuri o rossi ricchi. Nel frattempo, sfumature fredde come il biondo cenere dovrebbero optare per grigio scuro, blu, tartaruga scuro, nero e rosa. I colori con giallo intenso o oro dovrebbero essere evitati.

Capelli castani

Oscilla il look da bruna con colori vivaci! Quelli con sfumature calde che tendono al rosso e al ramato dovrebbero sfoggiare rosa, blu, nero o verdi caldi, rossi e bianchi.

I sottotoni più freddi sono generalmente più chiari, come il marrone cenere. Si abbinano bene con blu, rosa, viola, verde e bianco.

Capelli rossi

I capelli rossi sono naturalmente vividi e si abbinano bene con i colori forti della montatura. Verde e rosso si accoppiano bene insieme, così come i neutri di base come il bianco e il nero. Anche i colori terrosi come caramello, marrone, marrone e bordeaux sono buone scelte. Evita i toni di cenere e giallo, che appariranno opachi e attenuati

Capelli neri / scuri

I capelli neri tendono ad essere uniformi in tutto, quindi abbinarli a metalli come l'argento creerà un contrasto elegante. Per un look più conservatore, scegli colori a tinta unita come nero, bianco e blu freddo con cornici spesse e audaci. Evita i colori tenui e diluiti come pastello o cenere, che avranno un aspetto sbiadito contro i capelli scuri.

Pelle

Proprio come i capelli, la pelle ha sfumature. Le tonalità della pelle calde hanno un colore oro o albicocca con venature colorate di verde, mentre le tonalità della pelle fredde hanno un colore rosa o rosato con venature colorate di blu.

I toni freddi si sposano bene con colori audaci e solidi come blu, rosa, verde, viola, argento, grigio, tartaruga e nero.

I toni caldi si abbinano a schemi terrosi come oro, arancio, marrone, rosso, marrone chiaro, oliva e avorio.

Anche l'ombra della tua pelle dovrebbe essere presa in considerazione. Le persone con la pelle chiara e chiara dovrebbero scegliere colori più scuri, mentre quelle con la pelle scura possono optare per tonalità luminose che si fondono bene con la tua carnagione. Pensa a montature e lenti di colore chiaro nei toni del nero, marrone o oro.

COMFORT

Dato che indosserai gli occhiali da sole per lunghi periodi di tempo, il comfort dovrebbe essere la massima priorità. Non vuoi spingerli costantemente indietro sul ponte nasale o farli scivolare via dalle orecchie. Alcune delle caratteristiche che gli acquirenti dovrebbero cercare su un paio di occhiali sono le aste. Le aste sono i lati della montatura che vanno sopra o sopra le orecchie, mantenendo gli occhiali da sole in posizione. Sono disponibili in alcuni modelli.

Le tempie del cranio sono le più comuni; con le tempie agganciate dietro le orecchie per poggiare uniformemente contro il cranio. Realizzati con filo o metallo, la maggior parte ha punte in plastica morbida per il massimo comfort.

Le aste dei cavi Comfort sono più antiquate, con una struttura metallica a forma di C che si adatta perfettamente intorno e dietro le orecchie.

Oggi, un numero crescente di occhiali da sole presenta aste a baionetta che sono diritte e curve leggermente intorno alla parte posteriore della testa invece di andare sopra le orecchie. Ciò consente loro di essere indossati sotto i caschi o il copricapo. Sono più comunemente usati negli sport e nelle attività all'aperto e hanno un aspetto elegante e moderno.

Oltre alle aste, gli acquirenti dovrebbero anche guardare i naselli sul loro paio di occhiali da sole. Quelli realizzati in materiale morbido ma solido aderiranno bene al naso, impedendo loro di scivolare via. D'altra parte, non dovrebbero essere troppo stretti fino a quando non lasciano rientranze sul naso. I naselli di buona qualità non devono impigliarsi sui capelli quando gli occhiali da sole vengono spinti verso l'alto sulla testa.

Economico contro costoso

Alla fine della giornata, possiamo continuare a parlare di quanto siano buoni un paio di occhiali da sole, ma la domanda è: sei disposto a investire in loro? Ci sono tutti i tipi di occhiali da sole disponibili sul mercato e alcuni sono più economici di altri.

Di solito gli occhiali da sole economici possono essere acquistati dalla stazione di servizio o dal drugstore, con montature e lenti in plastica. Le lenti potrebbero anche offrire occhiali da sole con protezione UV al 100% , ma poiché la qualità è bassa, probabilmente non dureranno oltre alcuni usi. Potrebbero anche rompersi e graffiarsi facilmente.

Gli occhiali da sole costosi hanno una qualità migliore. Oltre a montature più robuste, sono dotate di lenti in vetro ottico o policarbonato che non si graffiano facilmente e sono resistenti agli urti, al contrario di quelle in plastica economica.

costoso-oakley Offrono anche un'elevata chiarezza ottica, lenti migliori e una visione più chiara. I cardini hanno meno probabilità di rompersi e sono costruiti per resistere agli abusi causati dall'apertura e dalla chiusura più volte al giorno.

Un altro vantaggio degli occhiali da sole costosi è che possono essere personalizzati. Marchi come Oakley consentono a chi li indossa di sostituire lenti diverse dalla montatura. Ad esempio, è possibile sostituire lenti non polarizzate con lenti polarizzate quando è necessario ridurre l'abbagliamento per le attività all'aperto. Per gli utenti che necessitano di correzione della vista, alcuni modelli sono pronti per la prescrizione. I telai possono essere smontati senza comprometterne la funzionalità.

Gli occhiali da sole di alta qualità non devono essere super costosi. Ci sono quelli nella categoria di fascia media, come gli aviatori ottici americani, che offrono prestazioni eccezionali a un prezzo accessibile. Puoi consultare la nostra guida all'acquisto per i migliori occhiali da sole American Optical .

In fin dei conti, gli occhiali da sole sono come qualsiasi altra cosa: ottieni quello per cui paghi. Invece di acquistare dozzine di occhiali da sole economici, investire in uno più costoso potrebbe anche farti risparmiare di più a lungo termine. Riduce anche il fastidio di doverli sostituire spesso. Una buona coppia può facilmente durare cinque anni o più.